"IL RIGORE DELLE IDEE, LA FORZA DELLE AZIONI"












I nostri partner

CONSIGLI ai nostri LETTORI: LA RECLAME SU QUESTO SITO

NOVITA' EDITORIALE   

 

PER UN'AGRICOLTURA LIBERA
UNA
ESCLUSIVA DELLA LEONARDO FACCO EDITORE - MOVIMENTO LIBERTARIO

La potrete ordinare a Leonardo.facco@tiscali.it

--------------------------

L'Agriturismo Amarant

  

Passa un week-end in un vero paradiso libertario!

Accoglienza, confort, buona cucina e natura ad un prezzo concorrenziale!

PRENOTATE LA VOSTRA VACANZA!

-------------

TENERIFE, UNA OPPORTUNITA'

------------------------

SOSTENETE QUESTO SITO ANCHE NEL 2011!

PREPARATEVI, IL 10 SETTEMBRE LANCEREMO UN'OFFERTA FUORILEGGE!!!
La nostra TV

tv del movimento libertario

IL NOSTRO CANALE WEB-TV

Collegati per seguire i nostri eventi in diretta

IO, ANARCHICO (il documentario)

1- Il potere della neolingua

2- Briganti alla riscossa

3- Le tasse sono un furto

4-Lo spreco come servizio

5- Marx starebbe con gli evasori

--------------------------

BATTAGLIE LIBERTARIE (intervista con l'amministratore del Movimento Libertario)

--------------------------

STAMPA NEL MONDO

IL KIOSKO, giornali nel mondo (clicca)

-----------------

IL CANALE YOUTUBE!

-----------------

ADIOS AZIENDE!

-----------------

LEGGI e IMPARA

-----------------

LA FINESTRA ROTTA

-----------------

INTERLIBERTARIANS

 Qui il GRUPPO su FACEBOOK

 

INTERLIBERTARIANS 2012

Lugano 31 Marzo - 1 Aprile 2012

IL MITO DELLA DEMOCRAZIA (video)

Agenda

APPUNTAMENTI col MOVIMENTO... e non solo:

su UMBERTO BOSSI (il libro)

LUNEDI' 20 giugno, DALLE 21 ALLE 23, LEONARDO FACCO A LOMBARDIA CHANNEL, NEL PROGRAMMA DI DAVID PARENZO, (canale 666 digitale in lombardia) PER COMMENTARE LA RIUNIONE LEGHISTA di PONTIDA.

calendario delle PRESENTAZIONI

-23 Agosto 2011, ore 19,00 Circolo Velico di Soverato (Cz), lungomare Europa. Manifestazione Liber@estate 2011

IN PREPARAZIONE

-Presentazione a Soave (Vr)

-Presentazione a Brescia

-Presentazione a Busto Arsizio

-Presentazione ad Arba (Pn)

 ------------------

LA VIDEO PRESENTAZIONE A GUASTALLA

____________________

IL BLOG (clicca sulla foto)

IL "BUNGA-BUNGA"

di Umberto Bossi (leggi)

Presentazione autore

Intervista di Martinelli

Intervista Radio IES

Intervista Radio Bruno

Intervista BeppeGrillo

A Canale Italia

Intervista FizzShow

PRESENTAZIONE a Bologna

PRESENTAZIONE ad Arcole (Vr)

"UMBERTO MAGNO" (ALIBERTI EDITORE) in LIBRERIA. La prima vera inchiesta sul capo leghista e il suo partito azienda.

dal sito di ALIBERTI

Il nostro market

Market

Entra nel nostro negozio per acquistare libri e gadget

Finanziaci
SOSTIENI IL MOVIMENTO LIBERTARIO
L'editoria

Leonardo Facco Editore

ACQUISTA I LIBRI LIBERTARI

Lo spettacolo teatrale "Le tasse sono una cosa bellissima"! (acquista il DVD nello SHOP del sito) - Clicca l'immagine e guarda IL TRAILER!

e-Books Italia

In CD
copertina_cd
Il primo disco con liriche antistataliste.
14 brani composti da NEREO VILLA.
Acquistalo

Ascolta il...

RAP DELLA CARTA STRACCIA

Visita il sito di
Leonardo Facco Editore
o scrivi una email
leonardo.facco@tiscali.it

 

Skype
Chiama ora !


Clicca sull'icona verde per chiamarci GRATIS con

Se sei nuovo.....

Il "Bignami" del libertarismo con una ricca bibiliografia. Clicca qui per ordinare le tue copie (15 euro per 10 copie!) Una la tieni e 9 le regali!
Libertari nel mondo
Home
Valutazione attuale: / 6
ScarsoOttimo 
di Gilberto Corbellini*
Una cosa che Gian Tommaso Scarascia Mugnozza, nato nel 1925 e morto nella notte tra domenica e lunedì scorsi, non riusciva a spiegarsi, era come mai riescano ad avere tanto ascolto le menzogne della lobby politico-economica anti-ogm. Si chiedeva, per esempio, perché un eccellente documento che illustra le prove della sicurezza e utilità degli ogm, redatto nel 2004 sotto la sua personale direzione e che ha raccolto il consenso delle più importanti accademie scientifiche italiane, fosse passato nel pressoché totale silenzio mediatico (http://www.siga.unina.it/circolari/Consensus_ITA.pdf).
Presidente dell'Accademia nazionale delle scienze detta dei XL, in passato preside di due facoltà di agraria, rettore dell'Università della Tuscia e presidente della Conferenza nazionale dei rettori, Scarascia Mugnozza si innervosiva quando sentiva dire che la comunità scientifica sarebbe divisa in merito agli ogm: solo qualche pseudoscienziato fuorviato dal l'ideologia – era la sua reazione – può dir male di una tecnologia che ha rivoluzionato la nostra capacità di migliorare geneticamente le piante e la sostenibilità ambientale del l'agricoltura. Ed è stato grazie anche al suo lavoro se gli ogm sono diventati una realtà mondiale che, insieme ad attente politiche agricole e ambientali di conservazione e sostenibilità, diminuirà i rischi di carestie e malattie nei prossimi decenni.
Nel 1955 illustrò a Ginevra, a un congresso dedicato all'uso pacifico dell'energia nucleare, quali vantaggi migliorativi sarebbero derivati per l'agricoltura dall'applicazione delle tecniche di mutagenesi radioattiva alle varietà coltivate. Nel 1958 assumeva la direzione del «Reparto di genetica vegetale e campo gamma dei laboratori biologici» del Cnr, presso una fattoria della Casaccia nei pressi di Roma, che nel 1960 diventava «Laboratorio per le applicazioni in agricoltura» del Comitato nazionale per l'energia nucleare (dal 1982 Enea) e dove nacque intorno al suo gruppo un centro di ricerche sull'uso pacifico dell'energia nucleare all'avanguardia sul piano internazionale.
Scarascia Mugnozza si concentrò sul miglioramento genetico del frumento duro, ottenendo attraverso la mutagenesi radioattiva e incroci mirati il famoso Creso, cioè la varietà di grano duro che dal 1974 è stata tra le più coltivate e che ha reso famosa nel mondo la pasta italiana. La bilancia commerciale del Paese ha tratto incalcolabili benefici dall'invenzione dell'ogm Creso.
Memore della lezione appresa dai genetisti agrari che gli furono maestri, riconobbe l'importanza di salvaguardare le risorse genetiche vegetali a livello globale. Nel 1969 creò a Bari un Servizio per le Risorse genetiche agrarie del Mediterraneo, che nel 1970 il Cnr adottava con il nome di Laboratorio del germoplasma. E collaborava, sul piano internazionale, alla nascita nel 1971 del Cgiar (Consultative Group on International Agricultural Research) e in quel contesto alla creazione International Board for Plant Genetic Resources nel 1974, che nel 1991 diventa International Plant Genetic Resources Institute (Ipgri) e sempre in virtù dell'azione politica e organizzativa di Scarascia Mugnozza trova ospitalità in Italia, a Maccarese, come organizzazione intergovernativa.
Nel 1994 il suo prestigio internazionale, ma soprattutto la sua azione per ridurre i rischi di carestia nel mondo e per garantire alle comunità di contadini l'accesso alle migliori risorse sono stati riconosciuti intitolando al suo nome la Community Genetic Resource Centre creata dalla M. S. Swaminathan Research Foundation nella costa sud-est dell'India.
*Tratto da "Il Sole 24ore"
 
Commenti (7)
Ringraziamenti
7 Domenica 24 Marzo 2013 22:16
Damiano
Quindi i celiaci devono ringraziare quest'esimio Gian Tommaso Scarascia Mugnozza? Mi chiedo perchè prima di andarsene non abbia mai ricevuto un Nobel? BOOO
e meno male che sei morto...
6 Venerdì 30 Marzo 2012 13:08
Casson
Ma questo si credeva Dio??? pure cavaliere della repubblica lo hanno fatto, ha modificato gli alimenti e ne ha decretato la loro sicurezza... ci volevano almeno 20 anni di studi in vitro per poterlo affermare. ma da quando in qua la natura si fa sottomettere dall'uomo?
provate a chiedere a Umberto Veronesi se mangia il grano creso o qualche alimento ogm. lui lo sa cosa ha combianto il cibo inventato dall'uomo, perchè questo è.
crepa all'inferno!
venga o non venga
5 Lunedì 07 Marzo 2011 11:50
serpe
Che tu venga o non venga non me ne frega nulla.
Rispondere alle contestazioni, bisogna.
Onto-antropogenesi
4 Lunedì 07 Marzo 2011 10:22
franklococo
La cosa più buffa è che ci sono soggetti o esseri (umani) come serpe e mario (e stiamo parlando di milioni e milioni di individui), che credono di essere e di sostituirsi nel "dio" che è insito in loro stessi, con uno metafisico di "innaturale" o naturale genesi (poco importa), o assurgersi nell'essere tale/i, ovvero sostituendosi alla NATURA olistica di cui ne sono essenza e parte.
Non consci (IGNORANTI? eh beh!!) delle mutazioni e modificazioni presenti, perpetrate nel tempo del divenire (eterno), IN NATURA, che concorrono all'evoluzione esclusivamente naturale e/o che hanno concorso nella genesi della LORO stessa essenza (umana) passata E presente, e di cui nel presente esclusivo ne sono ANCHE "concausa", i suddetti "vorrebbero" bloccare, fermare, ostruire tal divenire (tempo) ed evoluzione (essenza).

Cit.
"Non sei in grado di capire qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna".
Quindi la cosa buffa sta nel fatto, non sopracitato, ma che le nonne sono in grado di capire ciò: i rimanenti milioni e milioni (e miliardi) di individui di esseri viventi (umani), NO!

Tra questi c'è il "meglio" della cultura italiana ed internazionale.
(Italiana, poi, non ne parliamo).

Quello che "li" frega, gli "umani", è la paura!!

Quando diventerò un MAIS-MANNARO, vi farà un fischio.

A te Serpe, ti verrò a cercare personalmente.
A Mario, invece, no: se non altro per le sue interessati osservazioni, pur
nelle sue evidenti contraddizioni e fatti ancora da dimostrare nei risultati.
la cosa più buffa...
3 Lunedì 07 Marzo 2011 09:52
Giangi
la cosa più buffa di questi libertari è che tollerano anche i post di un qualsiasi mentecatto in circolazione senza cancellarli. Una lezione di libertà di pensiero che ben pochi altri siti hanno, Grillo in testa.
buffa
2 Domenica 06 Marzo 2011 21:38
serpe
Ma la cosa più buffa di questi libertari è che non si accorgono che sostenendo gli OGM sostengono questo sistema che dicono di voler combattere. Sostengono le dannate banche che finanziano le ricerche delle multinazionali e i politici che in queste storie ci sguazzano. E io quindi chiedo: che portata anti-sistema ha questa battaglia per gli OGM? Ammesso che gli OGM passino, le banche ne sarebbero danneggiate? La gente si sveglierebbe? Si renderebbero conto di essere dei topi in gabbia? Direi proprio di no.
10 motivi per evitare gli alimenti geneticamente modificati
1 Domenica 06 Marzo 2011 12:56
Mario
10 motivi per evitare gli alimenti geneticamente modificati

1- Gli alimenti OGM non risolveranno la crisi alimentare




2- Le coltivazioni OGM non aumentano il rendimento




3- Le coltivazioni OGM incrementano l’uso di antiparassitari


I dati del governo degli STATI UNITI indicano che negli STATI UNITI, i raccolti OGM hanno prodotto un aumento generale, non diminuzione, dell'uso di antiparassitari in confronto ai raccolti convenzionali.


4-Ci sono modi migliori per alimentare il mondo
Malgrado le promesse, gli OGM non hanno aumentato il rendimento di alcune coltivazioni commercializzate. Infatti, gli studi indicano che la coltivazione più ampiamente sviluppata di OGM, la soia OGM, ha sofferto di rendimenti ridotti. Un rapporto della Banca mondiale del 2008 ha dimostrato che la produzione aumentata di biocombustibile (le coltivazioni sono sviluppate per il combustibile piuttosto che per alimentare) è la causa principale dell'aumento dei prezzi degli alimenti. Il gigante Monsanto è il principale promotore dei biocombustibili ma usa la conseguente crisi alimentare per promuovere gli alimenti OGM!



Un importante rapporto patrocinato dalla UN/World Bank compilato da 400 scienziati e firmato da 58 paesi ha concluso che i raccolti OGM hanno poco da offrire all'agricoltura globale e per le sfide alla povertà, alla fame e al cambiamento di clima, perché sono disponibili alternative migliori.

5- Altre tecnologie agriculturali ottengono più successo

La Gestione integrata dei parassiti e altri metodi biologici innovativi o di basso impatto per il controllo dei parassiti e per l’incremento dei rendimenti, ha dimostrato di essere altamente efficace, specialmente nel terzo mondo.

6- Gli alimenti OGM non sono sicuri da mangiare

La modificazione genetica è un modo grezzo ed impreciso di incorporare nelle coltivazioni materiale genetico estraneo, con conseguenze imprevedibili. Gli alimenti OGM non sono stati sottoposti a studi rigorosi e sicurezza sulla lunga durata, ma i test sull’alimentazione degli animali hanno evidenziato preoccupanti effetti sulla salute.

7- OGM nascosti nell’alimentazione animale senza il consenso dei consumatori


Carne, uova e latticini da animali allevati con milioni di tonnellate di alimenti OGM importati in Europa non devono essere etichettati e identificati. Alcuni studi indicano che se i prodotti OGM sono usati per alimentare gli animali, il materiale OGM può essere presente nei loro derivati e che la salute degli animali può risentire di ciò.

8- Le coltivazioni OGM sono un disastro economico di lunga durata per i coltivatori

Un rapporto del 2009 ha indicato che in America i prezzi dei semi OGM sono aumentati drammaticamente, tagliando i redditi degli agricoltori medi degli STATI UNITI .

9- OGM e non-OGM NON possono coesistere

La contaminazione OGM degli alimenti convenzionali e biologici sta aumentando sempre più. Un riso OGM non approvato, che è stato coltivato soltanto per un anno per prova, ha contaminato estesamente gli stock di rifornimento e i semi del riso degli STATI UNITI. In Canada, l'industria olearia da seme biologico è stata distrutta a causa della contaminazione da OGM. In Spagna, uno studio ha trovato che il mais OGM "ha causato una drastica riduzione delle colture biologiche di questo cereale e sta rendendo la coesistenza praticamente impossibile".

10- Non bisogna fidarsi delle aziende degli OGM


Le grandi aziende del biotech che spingono i loro alimenti OGM hanno una storia terribile di contaminazione tossica e pubblico inganno. Gli OGM sono moto interessanti per loro perché permettono l’acquisizioni di brevetti che consentono loro un controllo di monopolio sugli approvvigionamenti di generi alimentari del mondo. Hanno persino denunciato agricoltori tacciandoli come "criminali" per aver sfruttato o rubato il seme brevettato sebbene i semi entrassero nei campi degli agricoltori con contaminazione accidentale da vento o da insetti.

Aggiungi un commento

Il tuo nome:
Titolo:
Commento:
La marcia del mais
2011: SEMINATI ALTRI TRE ETTARI
SEMINA 2011: OPERAZIONE "6 semi di mais ovunque" (richiedi i tuoi 6 chicchi)

464 destinatari! ECCO LE PRIME FOTO 

PRIMA SEMINA MAIS OGM. Da giorni, in questa nuova sezione, è iniziata la pubblicazione delle fotografie che riguardano la crescita dei 6 SEMI DI MAIS OGM piantati da Movimento Libertario & Agricoltori Federati il 25 aprile scorso. Qui, il video della semina!

QUI IL VIDEO DELLA SEMINA IN CAMPO APERTO!

l'ultimo scatto...

02-10-2010

 LUI CONDANNATO, LORO IMPUNITI

ABBIAMO RACCOLTO LE PANNOCCHIE, SI ACCETTANO OFFERTE PER AVERE IL SIMBOLO DI UNA BATTAGLIA CHE RIMARRA' NELLA STORIA DELLA DISUBBIDIENZA CIVILE!

COMPRA UNA PANNOCCHIA!

------------

LE QUATTRO DENUNCE CONTRO I NAZI-COMUNISTI (clicca sui link e leggile)

1-denuncia querela contro Federica Ferrario (Greenpeace)

2-denuncia querela contro ignoti

3-esposto denuncia contro Zaia ed altri

4-esposto denuncia contro Violino ed altre 146 persone

5-integrazione esposto denuncia Zaia, Scilipuoti, altri

REGALIAMO UNA VACANZA AI "NAZI-COMUNISTI"
Sbugiardati gli oscurantisti: GLI ISPETTORI CONFERMANO: "ZERO COMMISTIONE"!
2011: FIDENATO SCRIVE A BRUXELLES: ANCHE QUEST'ANNO TORNERO' A SEMINARE MAIS OGM! 
Conferenza stampa dell'8 marzo sulla semina 2011
L'UE: "FIDENATO PUO' SEMINARE" (leggi la lettera)
Sostituto d'imposta
LA BATTAGLIA:
tutti i soldi in busta paga!

Sostieni anche tu
Giorgio Fidenato. Skype

Clicca qui per scoprire come

ECCO LA SENTENZA DEL GIUDICE DI PORDENONE, PER LA QUALE ABBIAMO ATTESO UN ANNO, IN MERITO ALLA BATTAGLIA CHE STIAMO CONDUCENDO SUL SOSTITUTO D'IMPOSTA.

QUI LA NOTIZIA PER VOSTRI COMMENTI

SENTENZA-SOST.pdf 

L'aforisma

"Qual è la specie più alta dell'essere e qual è la più vile? Il parassita è la più vile, ma chi è della specie più alta nutre il maggior numero di parassiti". Friedrich Nietzsche
Il sondaggio
Quale futuro per il movimento libertario?
 
Ron Paul
Quotazione Oro

Oro
Ultimo anno

Clicca sul grafico per vedere la quotazione di OGGI e scopri perché il Movimento Libertario segue l'andamento dell'oro

Quotazione Argento
Argento
Foto libertarie
Contatore Visite
mod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_counter
mod_vvisit_counterOggi70
mod_vvisit_counterIeri1278
mod_vvisit_counterQuesta Settimana70
mod_vvisit_counterQuesto Mese23578

Online : 15
Link amici

Usem Lab

Libreriadelponte

Nereo Villa

Carlo Zucchi Blog

Paradisi Fiscali

Antarticland

La voce del gongoro

rothbard

lewrockwell

Mises

jesushuertadesoto

mercatoliberonews

libertysoldier

residenclave

forcesitaly

Atroce pensiero

molinari

bastiat

noisefromamerika

aboliamo gli ordini professionali

Walter Block

rand

spooner

al

sfid

juan

panama

interlib

AGRICOLTORI FEDERATI

futuragra

SALMONE.ORG (Pensare controcorrente)

POLYARCHY.ORG

 

La sentinella della libertà

LIBERALISMOONLINE

 

 ASTENSIONE.NET

 

 

 

FOFOA-GOLD