"IL RIGORE DELLE IDEE, LA FORZA DELLE AZIONI"












I nostri partner

CONSIGLI ai nostri LETTORI: LA RECLAME SU QUESTO SITO

NOVITA' EDITORIALE   

 

PER UN'AGRICOLTURA LIBERA
UNA
ESCLUSIVA DELLA LEONARDO FACCO EDITORE - MOVIMENTO LIBERTARIO

La potrete ordinare a Leonardo.facco@tiscali.it

--------------------------

L'Agriturismo Amarant

  

Passa un week-end in un vero paradiso libertario!

Accoglienza, confort, buona cucina e natura ad un prezzo concorrenziale!

PRENOTATE LA VOSTRA VACANZA!

-------------

TENERIFE, UNA OPPORTUNITA'

------------------------

SOSTENETE QUESTO SITO ANCHE NEL 2011!

PREPARATEVI, IL 10 SETTEMBRE LANCEREMO UN'OFFERTA FUORILEGGE!!!
La nostra TV

tv del movimento libertario

IL NOSTRO CANALE WEB-TV

Collegati per seguire i nostri eventi in diretta

IO, ANARCHICO (il documentario)

1- Il potere della neolingua

2- Briganti alla riscossa

3- Le tasse sono un furto

4-Lo spreco come servizio

5- Marx starebbe con gli evasori

--------------------------

BATTAGLIE LIBERTARIE (intervista con l'amministratore del Movimento Libertario)

--------------------------

STAMPA NEL MONDO

IL KIOSKO, giornali nel mondo (clicca)

-----------------

IL CANALE YOUTUBE!

-----------------

ADIOS AZIENDE!

-----------------

LEGGI e IMPARA

-----------------

LA FINESTRA ROTTA

-----------------

INTERLIBERTARIANS

 Qui il GRUPPO su FACEBOOK

 

INTERLIBERTARIANS 2012

Lugano 31 Marzo - 1 Aprile 2012

IL MITO DELLA DEMOCRAZIA (video)

Agenda

APPUNTAMENTI col MOVIMENTO... e non solo:

su UMBERTO BOSSI (il libro)

LUNEDI' 20 giugno, DALLE 21 ALLE 23, LEONARDO FACCO A LOMBARDIA CHANNEL, NEL PROGRAMMA DI DAVID PARENZO, (canale 666 digitale in lombardia) PER COMMENTARE LA RIUNIONE LEGHISTA di PONTIDA.

calendario delle PRESENTAZIONI

-23 Agosto 2011, ore 19,00 Circolo Velico di Soverato (Cz), lungomare Europa. Manifestazione Liber@estate 2011

IN PREPARAZIONE

-Presentazione a Soave (Vr)

-Presentazione a Brescia

-Presentazione a Busto Arsizio

-Presentazione ad Arba (Pn)

 ------------------

LA VIDEO PRESENTAZIONE A GUASTALLA

____________________

IL BLOG (clicca sulla foto)

IL "BUNGA-BUNGA"

di Umberto Bossi (leggi)

Presentazione autore

Intervista di Martinelli

Intervista Radio IES

Intervista Radio Bruno

Intervista BeppeGrillo

A Canale Italia

Intervista FizzShow

PRESENTAZIONE a Bologna

PRESENTAZIONE ad Arcole (Vr)

"UMBERTO MAGNO" (ALIBERTI EDITORE) in LIBRERIA. La prima vera inchiesta sul capo leghista e il suo partito azienda.

dal sito di ALIBERTI

Il nostro market

Market

Entra nel nostro negozio per acquistare libri e gadget

Finanziaci
SOSTIENI IL MOVIMENTO LIBERTARIO
L'editoria

Leonardo Facco Editore

ACQUISTA I LIBRI LIBERTARI

Lo spettacolo teatrale "Le tasse sono una cosa bellissima"! (acquista il DVD nello SHOP del sito) - Clicca l'immagine e guarda IL TRAILER!

e-Books Italia

In CD
copertina_cd
Il primo disco con liriche antistataliste.
14 brani composti da NEREO VILLA.
Acquistalo

Ascolta il...

RAP DELLA CARTA STRACCIA

Visita il sito di
Leonardo Facco Editore
o scrivi una email
leonardo.facco@tiscali.it

 

Skype
Chiama ora !


Clicca sull'icona verde per chiamarci GRATIS con

Se sei nuovo.....

Il "Bignami" del libertarismo con una ricca bibiliografia. Clicca qui per ordinare le tue copie (15 euro per 10 copie!) Una la tieni e 9 le regali!
Libertari nel mondo
Home
Valutazione attuale: / 7
ScarsoOttimo 
di Matteo Corsini
"In un sistema fiscale basato, come il nostro, sull'autotassazione il compito fondamentale dell'amministrazione finanziaria è promuovere la tax compliance, cioè l'adempimento spontaneo degli obblighi tributari. L'esperienza comune induce a ritenere che il rispetto dimostrato nei confronti dei cittadini accresce la loro fiducia nell'Istituzione deputata a far applicare le norme tributarie, favorendo appunto, in questo modo, la tax compliance. Può darsi che questa sia una sfida temeraria, ma sono convinto sia una sfida di civiltà, cui non può sottrarsi un'istituzione come la nostra al servizio dello Stato democratico." (A. Befera)
Di recente Attilio Befera, direttore generale dell'Agenzia delle Entrate, ha scritto una lettera al personale per invitare i controllori a usare le buone maniere quando “visitano” i contribuenti. In una lettera aperta pubblicata sul Sole 24 Ore, il professor Nicola Rossi ha fatto notare a Befera che quell'invito, “lungi dal rappresentare la soluzione del problema, è piuttosto l'espressione compiuta del problema stesso”.
Già in altre occasioni Befera aveva parlato della necessità di approcciare il cittadino nell'ottica di un rapporto paritario, ma il fatto è che, nella realtà, tale rapporto è del tutto simile a quello esistente tra sovrano e suddito, come ha notato lo stesso Nicola Rossi.
Befera ha replicato a Rossi, ma ho l'impressione che la replica non faccia che confermare che quello tra Stato e cittadini non è e non sarà mai un rapporto tra pari. E' vero che il sistema fiscale italiano è in parte basato sull'autotassazione, essendo peraltro diversi i casi in cui vengono applicate ritenute alla fonte da parte dei cosiddetti sostituti d'imposta; meno vero è che l'adempimento agli obblighi tributari sia spontaneo.
La spontaneità è nella forma, ma non nella sostanza, dal momento che chi si autotassa lo fa solo per evitare sanzioni, e non necessariamente perché ritenga giusto farlo. Mi pare del tutto fuori luogo tirare in ballo la fiducia dei cittadini nei confronti dello Stato e dei suoi gabellieri, perché i cittadini hanno sempre e comunque il coltello dalla parte della lama, quindi rischiano costantemente di uscire dissanguati da un'eventuale disputa.
Ben venga l'idea che i controllori rispettino i controllati, ma il fatto stesso che sia necessario che il capo richiami i suoi uomini all'uso delle buone maniere significa che il rapporto con i contribuenti non è nella sua natura per nulla equilibrato. E, francamente, non potrebbe neppure esserlo, dato che una delle due controparti rappresenta chi ha riservato per se stesso il diritto di imporre all'altra di concludere una transazione definendone unilateralmente i termini, oltre al monopolio coercitivo dell'uso della forza laddove il cittadino opponesse resistenza.
Ci vuole un bel coraggio a parlare di sfida di civiltà adempimenti volontari.
 
Commenti (6)
non esiste nulla
6 Martedì 20 Marzo 2012 19:30
Rosario
Pronta la riforma fiscale di MONTI. Pensa che masturbazione mentale. Attraverso la nuova Iri,l'imposta sul reddito,gli utili conseguiti da imprese,sarebbero assoggettati ad un unico prelievo.Poi i redditi che l'imprenditore,i professionisti o i soci che ritraggono dall'organizzazione economica come compenso del proprio lavoro sarebbero tassati con IRPEF progressiva.
Rossi potevi chiedere di più
5 Mercoledì 18 Maggio 2011 18:36
sincero
Rossi si è dimenticato di fare presente a Befera di esporci come intende conciliare la strigliata ai sottoposti con i bduget di recupero di evasione che tanto terrorizzano gli addetti all'accertamento.
Befera servitore di tre padroni:
1)gettito
2)sindacati e relazioni di carriera
3)contribuenti
Indovinate a quali attività sarà più devoto
10 regole auree per sopravvivere alle ispezioni
4 Mercoledì 18 Maggio 2011 18:14
Trasea Peto
http://www.life.it/?p=518
tassazione fondi
3 Mercoledì 18 Maggio 2011 18:07
Marco
Maciknight, quello che dici tu non c'entra un cavolo: spetta al parlamento e al Governo fare le leggi in tema di tassazione, non certo alle Agenzie che hanno il solo compito di scoprire i soggetti che non si adeguano alle norme vigenti.
Peraltro in Italia la tassazione sulle rendite è tra le più basse: solo il 15% di aliquota sugli utili percepiti (e non sul capitale) mentre per contro il reddito da lavoro è tassato al 47 %
Befera
2 Mercoledì 18 Maggio 2011 18:00
Marco
Un lettore disattento potrebbe pensare che un tale richiamo al personale delle Agenzie sia dovuto a riscontri della magistratura, note disciplinati, provvedimenti a danno di pericolosi funzionari pubblici intenti a vessare onesti cittadini, perché solo fatti accertati potrebbero spiegare un tale allarmismo e un utilizzo di espressioni tanto forti.

Niente di tutto questo: Befera si dice "sconcertato" per le "segnalazioni" che continua a ricevere. Segnalazioni che, precisa lo stesso direttore, non sono tutte affidabili e "possono certamente essere influenzare da interessi strumentali", ma che vanno prese estremamente sul serio perché "possono esprimere un disagio reale".

Non più di una settimana fa il Ministro Tremonti magnificava i risultati ottenuti nella lotta all'evasione e adesso le Agenzie delle Entrate fanno una bella tirata d'orecchi ai propri funzionari per eccesso di zelo nel perseguire gli evasori.
Non vi rendete conto che è lo stesso gioco che fa Berlusconi quando accusa le procure di essere un cancro da estirpare ?
Senza contare le tasse indirette ed assai gravose
1 Mercoledì 18 Maggio 2011 10:00
Maciknight
Ovviamente il peggio della vessazione emerge con la tassazione diretta,dove si perviene a livelli di vera e propria estorsione sotto minaccia autoritaria, ma non trascuriamo la tassazione indiretta, che è talmente vasta, capillare e pesante, che a volte riserva sorprese che ti possono anche scioccare. A me è capitato quando ho venduto poche quote di un fondo lussemburghese, che tra l'altro aveva performato pochissimo, mi hanno decurtato circa il 15% del capitale che avrei sovuto riscuotere, sommando tutte le voci e gabelle ... Alla faccia dell'UE e dell'equità ed omogeneità di trattamento

Aggiungi un commento

Il tuo nome:
Titolo:
Commento:
La marcia del mais
2011: SEMINATI ALTRI TRE ETTARI
SEMINA 2011: OPERAZIONE "6 semi di mais ovunque" (richiedi i tuoi 6 chicchi)

464 destinatari! ECCO LE PRIME FOTO 

PRIMA SEMINA MAIS OGM. Da giorni, in questa nuova sezione, è iniziata la pubblicazione delle fotografie che riguardano la crescita dei 6 SEMI DI MAIS OGM piantati da Movimento Libertario & Agricoltori Federati il 25 aprile scorso. Qui, il video della semina!

QUI IL VIDEO DELLA SEMINA IN CAMPO APERTO!

l'ultimo scatto...

02-10-2010

 LUI CONDANNATO, LORO IMPUNITI

ABBIAMO RACCOLTO LE PANNOCCHIE, SI ACCETTANO OFFERTE PER AVERE IL SIMBOLO DI UNA BATTAGLIA CHE RIMARRA' NELLA STORIA DELLA DISUBBIDIENZA CIVILE!

COMPRA UNA PANNOCCHIA!

------------

LE QUATTRO DENUNCE CONTRO I NAZI-COMUNISTI (clicca sui link e leggile)

1-denuncia querela contro Federica Ferrario (Greenpeace)

2-denuncia querela contro ignoti

3-esposto denuncia contro Zaia ed altri

4-esposto denuncia contro Violino ed altre 146 persone

5-integrazione esposto denuncia Zaia, Scilipuoti, altri

REGALIAMO UNA VACANZA AI "NAZI-COMUNISTI"
Sbugiardati gli oscurantisti: GLI ISPETTORI CONFERMANO: "ZERO COMMISTIONE"!
2011: FIDENATO SCRIVE A BRUXELLES: ANCHE QUEST'ANNO TORNERO' A SEMINARE MAIS OGM! 
Conferenza stampa dell'8 marzo sulla semina 2011
L'UE: "FIDENATO PUO' SEMINARE" (leggi la lettera)
Sostituto d'imposta
LA BATTAGLIA:
tutti i soldi in busta paga!

Sostieni anche tu
Giorgio Fidenato. Skype

Clicca qui per scoprire come

ECCO LA SENTENZA DEL GIUDICE DI PORDENONE, PER LA QUALE ABBIAMO ATTESO UN ANNO, IN MERITO ALLA BATTAGLIA CHE STIAMO CONDUCENDO SUL SOSTITUTO D'IMPOSTA.

QUI LA NOTIZIA PER VOSTRI COMMENTI

SENTENZA-SOST.pdf 

L'aforisma

 "I libertari aspirano ad una società in cui gli uomini, provvedendo a sé stessi, trovino la dignità ed un ruolo nella vita". (Charles Murray)
Il sondaggio
Quale futuro per il movimento libertario?
 
Ron Paul
Quotazione Oro

Oro
Ultimo anno

Clicca sul grafico per vedere la quotazione di OGGI e scopri perché il Movimento Libertario segue l'andamento dell'oro

Quotazione Argento
Argento
Foto libertarie
Contatore Visite
mod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_counter
mod_vvisit_counterOggi378
mod_vvisit_counterIeri1123
mod_vvisit_counterQuesta Settimana7012
mod_vvisit_counterQuesto Mese26356

Online : 3
Link amici

Usem Lab

Libreriadelponte

Nereo Villa

Carlo Zucchi Blog

Paradisi Fiscali

Antarticland

La voce del gongoro

rothbard

lewrockwell

Mises

jesushuertadesoto

mercatoliberonews

libertysoldier

residenclave

forcesitaly

Atroce pensiero

molinari

bastiat

noisefromamerika

aboliamo gli ordini professionali

Walter Block

rand

spooner

al

sfid

juan

panama

interlib

AGRICOLTORI FEDERATI

futuragra

SALMONE.ORG (Pensare controcorrente)

POLYARCHY.ORG

 

La sentinella della libertà

LIBERALISMOONLINE

 

 ASTENSIONE.NET

 

 

 

FOFOA-GOLD