"IL RIGORE DELLE IDEE, LA FORZA DELLE AZIONI"












I nostri partner

CONSIGLI ai nostri LETTORI: LA RECLAME SU QUESTO SITO

NOVITA' EDITORIALE   

 

PER UN'AGRICOLTURA LIBERA
UNA
ESCLUSIVA DELLA LEONARDO FACCO EDITORE - MOVIMENTO LIBERTARIO

La potrete ordinare a Leonardo.facco@tiscali.it

--------------------------

L'Agriturismo Amarant

  

Passa un week-end in un vero paradiso libertario!

Accoglienza, confort, buona cucina e natura ad un prezzo concorrenziale!

PRENOTATE LA VOSTRA VACANZA!

-------------

TENERIFE, UNA OPPORTUNITA'

------------------------

SOSTENETE QUESTO SITO ANCHE NEL 2011!

PREPARATEVI, IL 10 SETTEMBRE LANCEREMO UN'OFFERTA FUORILEGGE!!!
La nostra TV

tv del movimento libertario

IL NOSTRO CANALE WEB-TV

Collegati per seguire i nostri eventi in diretta

IO, ANARCHICO (il documentario)

1- Il potere della neolingua

2- Briganti alla riscossa

3- Le tasse sono un furto

4-Lo spreco come servizio

5- Marx starebbe con gli evasori

--------------------------

BATTAGLIE LIBERTARIE (intervista con l'amministratore del Movimento Libertario)

--------------------------

STAMPA NEL MONDO

IL KIOSKO, giornali nel mondo (clicca)

-----------------

IL CANALE YOUTUBE!

-----------------

ADIOS AZIENDE!

-----------------

LEGGI e IMPARA

-----------------

LA FINESTRA ROTTA

-----------------

INTERLIBERTARIANS

 Qui il GRUPPO su FACEBOOK

 

INTERLIBERTARIANS 2012

Lugano 31 Marzo - 1 Aprile 2012

IL MITO DELLA DEMOCRAZIA (video)

Agenda

APPUNTAMENTI col MOVIMENTO... e non solo:

su UMBERTO BOSSI (il libro)

LUNEDI' 20 giugno, DALLE 21 ALLE 23, LEONARDO FACCO A LOMBARDIA CHANNEL, NEL PROGRAMMA DI DAVID PARENZO, (canale 666 digitale in lombardia) PER COMMENTARE LA RIUNIONE LEGHISTA di PONTIDA.

calendario delle PRESENTAZIONI

-23 Agosto 2011, ore 19,00 Circolo Velico di Soverato (Cz), lungomare Europa. Manifestazione Liber@estate 2011

IN PREPARAZIONE

-Presentazione a Soave (Vr)

-Presentazione a Brescia

-Presentazione a Busto Arsizio

-Presentazione ad Arba (Pn)

 ------------------

LA VIDEO PRESENTAZIONE A GUASTALLA

____________________

IL BLOG (clicca sulla foto)

IL "BUNGA-BUNGA"

di Umberto Bossi (leggi)

Presentazione autore

Intervista di Martinelli

Intervista Radio IES

Intervista Radio Bruno

Intervista BeppeGrillo

A Canale Italia

Intervista FizzShow

PRESENTAZIONE a Bologna

PRESENTAZIONE ad Arcole (Vr)

"UMBERTO MAGNO" (ALIBERTI EDITORE) in LIBRERIA. La prima vera inchiesta sul capo leghista e il suo partito azienda.

dal sito di ALIBERTI

Il nostro market

Market

Entra nel nostro negozio per acquistare libri e gadget

Finanziaci
SOSTIENI IL MOVIMENTO LIBERTARIO
L'editoria

Leonardo Facco Editore

ACQUISTA I LIBRI LIBERTARI

Lo spettacolo teatrale "Le tasse sono una cosa bellissima"! (acquista il DVD nello SHOP del sito) - Clicca l'immagine e guarda IL TRAILER!

e-Books Italia

In CD
copertina_cd
Il primo disco con liriche antistataliste.
14 brani composti da NEREO VILLA.
Acquistalo

Ascolta il...

RAP DELLA CARTA STRACCIA

Visita il sito di
Leonardo Facco Editore
o scrivi una email
leonardo.facco@tiscali.it

 

Skype
Chiama ora !


Clicca sull'icona verde per chiamarci GRATIS con

Se sei nuovo.....

Il "Bignami" del libertarismo con una ricca bibiliografia. Clicca qui per ordinare le tue copie (15 euro per 10 copie!) Una la tieni e 9 le regali!
Libertari nel mondo
Home
Valutazione attuale: / 12
ScarsoOttimo 
di Leonardo Facco
Se non lo conoscessi personalmente, direi che Francesco Borgonovo è commovente. Invece – come gran parte dei suoi colleghi, anche di sinistra – fa “tenerezza”, visto che è uno dei tanti che scrive (la sua prosa è ammirevole) per compiacere il padrone. Altrimenti… tace! Predica bene e razzola a spanne, è anche lui vittima del “tritacarne” mediatico italiano, dove per lavorare o sei di centrodestra o sei di centrosinistra!
Ve lo dimostrerò, come faccio sempre, fatti alla mano.
Ho letto l’articolessa apologetica di Borgonovo in difesa di Giampaolo Pansa, anzi del libro “Carta straccia” di cui Pansa è l’autore. Si tratta di una disamina, spietata al punto giusto, contro “il potere inutile dei giornalisti”. Nel libro, l’anziano scrittore piemontese, si scaglia contro la partigianeria dei suoi colleghi e delle testate per le quali lavorano, se la prende con una televisione altrettanto ridicola e asservita ai pochi centri di potere che la telecomandano. Pansa è uno della vecchia guardia, talento cristallino. Può permettersi di sparare a zero contro una corporazione della quale fa sì parte (per via dell’Ordine unico di fascistissima memoria), ma a cui non si sente più di appartenere.
Torniamo a Borgonovo, però, che comportandosi proprio come uno di quelli che a Pansa stanno sulle balle, fa uso del libro del suo collega come una mazza per dare addosso alla sinistra e “ai Saviano”.
Scrive il capo della redazione cultura di Libero: “Da mesi, forse anni, il centrodestra si arrovella per trovare un “anti-Saviano”, un giornalista o uno scrittore che sia in grado di offrire al pubblico una lettura della realtà differente dalle consuete invettive contro il governo oppressore, contro la Lega che interloquisce con la mafia e contro i giornali ‘di regime’ che agiscono a comando del premier per annichilire i suoi nemici politici. Adesso è chiaro che un antidoto alle dissertazioni savianesche sulla Macchina del fango esiste, e pensare che l’avevamo qui a portata di mano. I lettori di Libero lo conoscono bene, per la verità anche quelli di Repubblica e tutti gli altri: si chiama Giampaolo Pansa, un signore che ha firmato articoli per i principali giornali italiani e che da due settimane è in testa alle classifiche di vendita con il suo nuovo libro”.
A proposito del “gomorrista”, ecco un Borgonovo gongolante: “Cosa succede in Italia quando si dà fastidio a chi comanda?”, teorizzava Saviano, “Si attiva una macchina fatta di dossier, di giornalisti conniventi, di politici faccendieri che cercano attraverso media e ricatti di delegittimare gli avversari”. Bene, Pansa in “Carta straccia” analizza la vicenda Boffo e le sue conseguenze. Mettendo in fila i fatti, dimostra che si è trattato di un’inchiesta a tutti gli effetti. Stesso discorso per la famigerata casa di Montecarlo. Racconta il clima di ostilità feroce che si è sviluppato attorno a Vittorio Feltri, Maurizio Belpietro e a tutti gli altri giornalisti che non si limitavano a prendere per oro colato il vangelo di Repubblica. Suggerisce che i giornalisti conniventi al potere economico e giudiziario vanno cercati in altre redazioni che la nostra. Va oltre: si concentra sul ruolo politico che Carlo De Benedetti, patron del giornale di Largo Fochetti, ambisce ad esercitare. Narra come Ezio Mauro abbia trasformato il suo quotidiano in un organo di orientamento ideologico, in una corazzata militante. Va a toccare i santini progressisti come Santoro, Fazio e Travaglio, non risparmia nessuno. Infatti l’Espresso e Repubblica hanno bellamente ignorato la sua opera”.
Avete letto? Borgonovo accusa Espresso e Repubblica perché hanno “bellamente ignorato la sua opera”! Francesco (ora mi permetto di darti del tu come ho sempre fatto) vogliamo raccontare cosa mi hai risposto al convegno organizzato all’Hotel Cavalieri di Milano per la presentazione dei libri di Oneto e Bracalini? Prima, hai fatto finto di non vedermi poi, quando ci siamo obtorto collo incrociati, hai fatto un sorrisino di quelli che valgon più di un rosario di imprecazioni. Alla mia domanda: “Come mai non scrivete nemmeno una riga sul libro “Umberto Magno”, hai mozzicato una risposta traballante, ma di circostanza: “Sai, non dipende da me, per noi è politicamente sconveniente”.
Caro Francesco, pongo a te la domanda che tu hai posto ai tuoi lettori: “Cosa succede in Italia quando si dà fastidio a chi comanda?”. Te lo dico io: succede che anche quelli come te, stanno muti come un pesce! Dato che Bossi è uno che comanda, per commendevole concessione del vostro carissimo Berlusconi sia chiaro, non se ne può parlare male oltremodo. Solo qualche punzecchiatura ogni tanto magari.
Non parlo solo del mio libro, sul quale il vostro silenzio è assordante, ma parlo delle battaglie del Movimento Libertario, rispetto alle quali – ad un certo punto – hai smesso di interessarti, evitando di rispondere persino alle mail e alle telefonate del sottoscritto. Come mai? Forse per non disturbare i manovratori, che contro il “sostituto d’imposta” hanno promesso mari e monti senza mai mantenere l’impegno?
In conclusione: “Carta straccia (edizioni Rizzoli)” affonda il dito nella piaga del potere inutile dei giornalisti italiani. Mi domando: ti sei accorto, caro Francesco, che in fondo quel libro prende a calci in culo anche quelli come te? Diceva Nenni: “A fare i puri, si trova sempre qualcuno più puro che ti epura”. Io non sono un puro, ma sono un libertario.
P.S. Sappi che non te ne voglio, so come funziona questo paese. Ho preso cantonate da persone che consideravo amici veri e per i quali ho speso anni della mia vita, ma che poi hanno trovato più accomodante pranzare con qualche sottosegretario, piuttosto che scendere per strada con i Fidenato. Avrai capito che io posso permettermi di dire ciò che voglio (sono, politicamente parlando, un uomo “Libero” per davvero, un cane sciolto), per amore della verità tanto dovevo ai miei lettori.
Se vorrai rispondere, sappi che questo sito è uno dei pochissimi, se non l’unico, che non censura nemmeno i commenti dei personaggi più improbabili, quelli che mi caricano di insulti.
 
Commenti (3)
a Giangi e Brillat
3 Sabato 04 Giugno 2011 09:23
Leo A.d. ML
Grazie Brillat! Giangi, cosa vuoi che ti dica: ci ho fatto l'abitudine.
domanda
2 Venerdì 03 Giugno 2011 23:20
giangi
Facco, ma lei non ne lascia cadere una. Finirà con lessere censurato da tutti.
il servo del padrone
1 Venerdì 03 Giugno 2011 19:54
Brillat-Savarin
Credo, caro Leo, che non dover scodinzolare di fronte al padrone come è costretto a fare borgonovo francesco non abbia prezzo...

Aggiungi un commento

Il tuo nome:
Titolo:
Commento:
La marcia del mais
2011: SEMINATI ALTRI TRE ETTARI
SEMINA 2011: OPERAZIONE "6 semi di mais ovunque" (richiedi i tuoi 6 chicchi)

464 destinatari! ECCO LE PRIME FOTO 

PRIMA SEMINA MAIS OGM. Da giorni, in questa nuova sezione, è iniziata la pubblicazione delle fotografie che riguardano la crescita dei 6 SEMI DI MAIS OGM piantati da Movimento Libertario & Agricoltori Federati il 25 aprile scorso. Qui, il video della semina!

QUI IL VIDEO DELLA SEMINA IN CAMPO APERTO!

l'ultimo scatto...

02-10-2010

 LUI CONDANNATO, LORO IMPUNITI

ABBIAMO RACCOLTO LE PANNOCCHIE, SI ACCETTANO OFFERTE PER AVERE IL SIMBOLO DI UNA BATTAGLIA CHE RIMARRA' NELLA STORIA DELLA DISUBBIDIENZA CIVILE!

COMPRA UNA PANNOCCHIA!

------------

LE QUATTRO DENUNCE CONTRO I NAZI-COMUNISTI (clicca sui link e leggile)

1-denuncia querela contro Federica Ferrario (Greenpeace)

2-denuncia querela contro ignoti

3-esposto denuncia contro Zaia ed altri

4-esposto denuncia contro Violino ed altre 146 persone

5-integrazione esposto denuncia Zaia, Scilipuoti, altri

REGALIAMO UNA VACANZA AI "NAZI-COMUNISTI"
Sbugiardati gli oscurantisti: GLI ISPETTORI CONFERMANO: "ZERO COMMISTIONE"!
2011: FIDENATO SCRIVE A BRUXELLES: ANCHE QUEST'ANNO TORNERO' A SEMINARE MAIS OGM! 
Conferenza stampa dell'8 marzo sulla semina 2011
L'UE: "FIDENATO PUO' SEMINARE" (leggi la lettera)
Sostituto d'imposta
LA BATTAGLIA:
tutti i soldi in busta paga!

Sostieni anche tu
Giorgio Fidenato. Skype

Clicca qui per scoprire come

ECCO LA SENTENZA DEL GIUDICE DI PORDENONE, PER LA QUALE ABBIAMO ATTESO UN ANNO, IN MERITO ALLA BATTAGLIA CHE STIAMO CONDUCENDO SUL SOSTITUTO D'IMPOSTA.

QUI LA NOTIZIA PER VOSTRI COMMENTI

SENTENZA-SOST.pdf 

L'aforisma

I nove decimi delle attività di un governo moderno sono dannose; dunque, peggio sono svolte, meglio è. (Bertrand Russel)
Il sondaggio
Quale futuro per il movimento libertario?
 
Ron Paul
Quotazione Oro

Oro
Ultimo anno

Clicca sul grafico per vedere la quotazione di OGGI e scopri perché il Movimento Libertario segue l'andamento dell'oro

Quotazione Argento
Argento
Foto libertarie
Contatore Visite
mod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_counter
mod_vvisit_counterOggi97
mod_vvisit_counterIeri1105
mod_vvisit_counterQuesta Settimana6688
mod_vvisit_counterQuesto Mese23089

Online : 18
Link amici

Usem Lab

Libreriadelponte

Nereo Villa

Carlo Zucchi Blog

Paradisi Fiscali

Antarticland

La voce del gongoro

rothbard

lewrockwell

Mises

jesushuertadesoto

mercatoliberonews

libertysoldier

residenclave

forcesitaly

Atroce pensiero

molinari

bastiat

noisefromamerika

aboliamo gli ordini professionali

Walter Block

rand

spooner

al

sfid

juan

panama

interlib

AGRICOLTORI FEDERATI

futuragra

SALMONE.ORG (Pensare controcorrente)

POLYARCHY.ORG

 

La sentinella della libertà

LIBERALISMOONLINE

 

 ASTENSIONE.NET

 

 

 

FOFOA-GOLD