"IL RIGORE DELLE IDEE, LA FORZA DELLE AZIONI"












I nostri partner

CONSIGLI ai nostri LETTORI: LA RECLAME SU QUESTO SITO

NOVITA' EDITORIALE   

 

PER UN'AGRICOLTURA LIBERA
UNA
ESCLUSIVA DELLA LEONARDO FACCO EDITORE - MOVIMENTO LIBERTARIO

La potrete ordinare a Leonardo.facco@tiscali.it

--------------------------

L'Agriturismo Amarant

  

Passa un week-end in un vero paradiso libertario!

Accoglienza, confort, buona cucina e natura ad un prezzo concorrenziale!

PRENOTATE LA VOSTRA VACANZA!

-------------

TENERIFE, UNA OPPORTUNITA'

------------------------

SOSTENETE QUESTO SITO ANCHE NEL 2011!

PREPARATEVI, IL 10 SETTEMBRE LANCEREMO UN'OFFERTA FUORILEGGE!!!
La nostra TV

tv del movimento libertario

IL NOSTRO CANALE WEB-TV

Collegati per seguire i nostri eventi in diretta

IO, ANARCHICO (il documentario)

1- Il potere della neolingua

2- Briganti alla riscossa

3- Le tasse sono un furto

4-Lo spreco come servizio

5- Marx starebbe con gli evasori

--------------------------

BATTAGLIE LIBERTARIE (intervista con l'amministratore del Movimento Libertario)

--------------------------

STAMPA NEL MONDO

IL KIOSKO, giornali nel mondo (clicca)

-----------------

IL CANALE YOUTUBE!

-----------------

ADIOS AZIENDE!

-----------------

LEGGI e IMPARA

-----------------

LA FINESTRA ROTTA

-----------------

INTERLIBERTARIANS

 Qui il GRUPPO su FACEBOOK

 

INTERLIBERTARIANS 2012

Lugano 31 Marzo - 1 Aprile 2012

IL MITO DELLA DEMOCRAZIA (video)

Agenda

APPUNTAMENTI col MOVIMENTO... e non solo:

su UMBERTO BOSSI (il libro)

LUNEDI' 20 giugno, DALLE 21 ALLE 23, LEONARDO FACCO A LOMBARDIA CHANNEL, NEL PROGRAMMA DI DAVID PARENZO, (canale 666 digitale in lombardia) PER COMMENTARE LA RIUNIONE LEGHISTA di PONTIDA.

calendario delle PRESENTAZIONI

-23 Agosto 2011, ore 19,00 Circolo Velico di Soverato (Cz), lungomare Europa. Manifestazione Liber@estate 2011

IN PREPARAZIONE

-Presentazione a Soave (Vr)

-Presentazione a Brescia

-Presentazione a Busto Arsizio

-Presentazione ad Arba (Pn)

 ------------------

LA VIDEO PRESENTAZIONE A GUASTALLA

____________________

IL BLOG (clicca sulla foto)

IL "BUNGA-BUNGA"

di Umberto Bossi (leggi)

Presentazione autore

Intervista di Martinelli

Intervista Radio IES

Intervista Radio Bruno

Intervista BeppeGrillo

A Canale Italia

Intervista FizzShow

PRESENTAZIONE a Bologna

PRESENTAZIONE ad Arcole (Vr)

"UMBERTO MAGNO" (ALIBERTI EDITORE) in LIBRERIA. La prima vera inchiesta sul capo leghista e il suo partito azienda.

dal sito di ALIBERTI

Il nostro market

Market

Entra nel nostro negozio per acquistare libri e gadget

Finanziaci
SOSTIENI IL MOVIMENTO LIBERTARIO
L'editoria

Leonardo Facco Editore

ACQUISTA I LIBRI LIBERTARI

Lo spettacolo teatrale "Le tasse sono una cosa bellissima"! (acquista il DVD nello SHOP del sito) - Clicca l'immagine e guarda IL TRAILER!

e-Books Italia

In CD
copertina_cd
Il primo disco con liriche antistataliste.
14 brani composti da NEREO VILLA.
Acquistalo

Ascolta il...

RAP DELLA CARTA STRACCIA

Visita il sito di
Leonardo Facco Editore
o scrivi una email
leonardo.facco@tiscali.it

 

Skype
Chiama ora !


Clicca sull'icona verde per chiamarci GRATIS con

Se sei nuovo.....

Il "Bignami" del libertarismo con una ricca bibiliografia. Clicca qui per ordinare le tue copie (15 euro per 10 copie!) Una la tieni e 9 le regali!
Libertari nel mondo
Home
Valutazione attuale: / 10
ScarsoOttimo 
di Leonardo Facco
In Italia i corifei dell’anti-evasione fiscale non tacciono un giorno. Quando non esaltano i progetti e le azioni dell’Agenzia delle Entrate, si esaltano per le operazioni che la Guardia di Finanza mette a segno; vanno in solluchero quando leggono che “l’immagine colta dagli esperti dice che l’evasione  è concentrata soprattutto su lavoratori autonomi-imprenditori e su proprietari di immobili dati in affitto. In particolare, rispetto ad un tasso medio di evasione del 13,5%, gli autonomi-imprenditori dichiarano il 56,3% in meno, celando al fisco ben 15.222 euro a testa. Il vero record di evasione lo detengono i rentier, ossia chi possiede un immobile e lo dà in affitto: l’83,7%, pari al 17.824 euro pro-capite”. Ancora: “A livello globale l’evasione media si attesta sui 2mila euro pro-capite, con differenze territoriali. Al centro il “tax gap” è di 2.936 euro, pari al 17,4%; al Nord di 2.532 euro, pari al 14,5%. Più basso invece al Sud: si attesta al 7,9%, pari a 950 euro di redditi Irpef evasi a testa”. Questi i dati dello studio sulla riforma fiscale commissionato da Tremonti.
Ammesso, e non concesso, che i dati di “Voltremont” siano attendibili, che la pressione fiscale veleggi intorno al 70% non lo si ricorda mai, che il solo pagamento dell’IRAP (UNA GABELLA CRIMINALE) pesa per l’8% della pressione fiscale sulle aziende si tace, che in Italia le tasse sono circa 2000 e che per adempiere al pagamento la burocrazia borbonica ti impegna centinaia di ore di lavoro è risaputo da pochi. Dell’immoralità del sistema fiscale italiano si accenna e basta, essa diventa solo motivo per false promesse elettorali.
Ricorda Confindustria che una azienda che chiude il bilancio con circa 380mila euro di utile netto ne avrebbe guadagnati ben di più, circa 600mila, se avesse avuto sede non in Italia ma in Spagna. Colpa di una tassazione effettiva complessiva al 58% dell’imponibile, che si sarebbe fermata al 29% se invece che italiana fosse stata una impresa spagnola. Capito? Non stiamo parlando di Svizzere e flat tax o di paradisi fiscali!
Tassazione è sinonimo di schiavitù, ho avuto modo di spiegarlo nel mio libro “Elogio dell’evasore fiscale” (Aliberti Editore), e per dirla con James Buchanan “è criticamente e vitalmente importante rendersi conto della differenza che passa tra il 10% e il 50% di schiavitù”. Figuriamoci se quel 50% è stato superato già da un pezzo.
In queste condizioni, la corsa a “fottere il fisco” diventa una questione di sopravvivenza e, ancor di più, di giustizia. Quando milioni di parassiti vivono alle spalle di chi produce non è ragionevole pensare che questi ultimi rimangano con le mani in mano a guardare il satrapo che li spella vivi. Quando decine di migliaia di “servi dello Stato” insaccocciano pensioni da migliaia di euro senza aver fatto nella loro vita nulla di commendevole, è normale che qualcuno perda la pazienza.
L’argomento per cui un’alta tassazione ci consente di mantenere l’attuale spesa pubblica è molto impopolare, soprattutto perché la spesa pubblica in Italia è percepita (correttamente) come inefficiente e corrotta (la casta). Anziché difendere la spesa – cioè sostenere esplicitamente che dei quattrini che ci vengono sottratti dal fisco lo Stato fa un uso migliore di quello che altrimenti noi potremmo fare se ci rimanessero in tasca – allora si torna a dire che evadere è immorale e ingiusto. Ingiusto, curiosamente, non perché l’evasore “scrocca” i servizi forniti dallo Stato ma pagati dai contribuenti “regolari”, sulle cui spalle va a finire anche quella quota di finanziamento della spesa che lui avrebbe dovuto sostenere. Ma di per sé – per il dovere di obbedienza che lega il suddito al sovrano.
Non ci si meravigli se i dipendenti di Equitalia cominciano a vedersela brutta. Charles Adams ci ha insegnato una cosa: il 99% delle rivoluzioni sono avvenute per questioni fiscali. Se ne facciano una ragione i Tremonti e i Visco d’Itaglia!
 
Commenti (13)
grazie Leo
13 Martedì 07 Giugno 2011 12:21
sciadurel
quello che è peggio è che ad ogni tornata elettorale la maggioranza dei ciula con partita-iva si fa infinocchiare dalle promesse di qualche politico itagliota
2011 Schizoid man
12 Lunedì 06 Giugno 2011 13:46
NV
Mi dispiace per quelli che se ne vanno, non per loro che vanno a stare meglio, ma per quelli vecchi come me che restano con meno speranze. Però se avessi vent'anni o trenta è ovvio che me ne andrei anch'io. E qui sono un po' schizofrenico...
anch'io me ne sono andato...
11 Lunedì 06 Giugno 2011 13:10
Michele
...non in usa ma nella vicina Austria: un paese normale. Provare per credere: fatevi una settimana in Tirolo, Caranzia o Voralberg e poi tornerete a casa e chiamerete una ditta di trasloco.
ITAGLIA
10 Lunedì 06 Giugno 2011 09:12
Arnaldo
Me ne sono andato l'anno scorso, vivo negli Stati Uniti, dove faccio lavori di vario genere per ora. Guadagno decentemente, pago la mia assicurazione e mi godo il sole della Florida.
per combattere il DRAGO ci vuole lo spadone ...
9 Lunedì 06 Giugno 2011 09:05
Macoknight
... ma lo spadone pare sia in possesso dello psiconano, stando a quanto riportato in questo link http://bellaciao.org/it/spip.php?article29203 che si riferisce al nostro LEO ... :-)
L'avvento del drago...
8 Lunedì 06 Giugno 2011 07:49
NV
Sto pensando a Draghi, che secondo me sarà il nuovo presidente del consiglio, anzi del coniglio! Lo dico perché il popolo bue, in realtà molto coniglio, non capisce una mazza e fugge dalla risoluzione dei problemi. Così, i guardiani del bue-coniglio sono indotti a dirigerlo come al solito: e cioè negando qual è il vero problema consistente nell'emissione forzosa di soldi da parte della BCE...
l'unica risposta è...
7 Lunedì 06 Giugno 2011 06:29
Brillat-Savarin
... andarsene via dall'itaglia.
Class action possibile?
6 Domenica 05 Giugno 2011 21:30
Paolo Cintolesi
Nel nostro paese ci sono almeno 30 milioni di persone che sono sovvenzionate dalla "mamma" Stato. Ci sono dai piccoli Comuni alle grandi Istituzioni che sperperano nostri soldi. Nel mio Comune per cause legali dove lo stesso è soccombente, vengono spese alcune centinaia di migliaia di €., naturalmente paga il contribuente. Domando: è possibile trovare un legale allo scopo di valutare se ci sono le condizioni giuridiche per una causa legale, allo scopo di far pagare queste spese assurde, agli amministratori con il sindaco in testa?
bello
5 Domenica 05 Giugno 2011 20:49
lemmy
sempre coinvolgente come al solito, complimenti.
grande!
4 Domenica 05 Giugno 2011 20:37
Cristian Merlo
Grande Leonardo,

bellissimo articolo. Come dici sempre tu, citando Orwell, "in tempi di menzogna universale, dire la verità diventa un atto rivoluzionario". Ripristiniamo i confini del vero e del giusto!
QUESTA E' LA VERITA' NASCOSTA!
3 Domenica 05 Giugno 2011 17:25
ALEX
AMO QUESTI ARTICOLI!
DIRE CHE SONO D'ACCORDO AL 100% E' VERAMENTE POCO!
La dissuasione individuale è il sistema efficace.
2 Domenica 05 Giugno 2011 17:15
Carmelo Miragliotta (genteproduttiva)
Quando poi è palese e riconosciuto che i 2/3 di quanto estorto a chi lavora viene utilizzato per mantenere l'apparato negli ozi, negli agi e nei vizi è doveroso affermare che chi accetta di pagare senza nemmeno tentare una reazione non solo è un rammollito schiavo dentro ma è anche COMPLICE DEL SISTEMA e responsabile delle angherie che subiamo dal potere anche per colpa sua !!! Ma ormai la via per mettere in pratica la legittima difesa è stata individuata: la dissuasione personale del satrapo che ti si para davanti.
tutti
1 Domenica 05 Giugno 2011 16:34
da ammazzarli
hanno già allargato al massimo il numero degli Uomini dello Stato, armando anche i vigili urbani, appunto sapendo quanto si stava aggravando l'attrito tra società civile e Stato Parassita.

Nella Sua ottica è assolutamente indispensabile difendere l'aspetto "venerabilità" di cui si ammanta e per garantirsi l'intoccabilità presto armeranno anche gli impiegati di equitalia.

fa riflettere la differenza di pena che lo Stato commina tra chi ammazza un pubblico ufficiale e chi ammazza un privato qualsiasi.

Aggiungi un commento

Il tuo nome:
Titolo:
Commento:
La marcia del mais
2011: SEMINATI ALTRI TRE ETTARI
SEMINA 2011: OPERAZIONE "6 semi di mais ovunque" (richiedi i tuoi 6 chicchi)

464 destinatari! ECCO LE PRIME FOTO 

PRIMA SEMINA MAIS OGM. Da giorni, in questa nuova sezione, è iniziata la pubblicazione delle fotografie che riguardano la crescita dei 6 SEMI DI MAIS OGM piantati da Movimento Libertario & Agricoltori Federati il 25 aprile scorso. Qui, il video della semina!

QUI IL VIDEO DELLA SEMINA IN CAMPO APERTO!

l'ultimo scatto...

02-10-2010

 LUI CONDANNATO, LORO IMPUNITI

ABBIAMO RACCOLTO LE PANNOCCHIE, SI ACCETTANO OFFERTE PER AVERE IL SIMBOLO DI UNA BATTAGLIA CHE RIMARRA' NELLA STORIA DELLA DISUBBIDIENZA CIVILE!

COMPRA UNA PANNOCCHIA!

------------

LE QUATTRO DENUNCE CONTRO I NAZI-COMUNISTI (clicca sui link e leggile)

1-denuncia querela contro Federica Ferrario (Greenpeace)

2-denuncia querela contro ignoti

3-esposto denuncia contro Zaia ed altri

4-esposto denuncia contro Violino ed altre 146 persone

5-integrazione esposto denuncia Zaia, Scilipuoti, altri

REGALIAMO UNA VACANZA AI "NAZI-COMUNISTI"
Sbugiardati gli oscurantisti: GLI ISPETTORI CONFERMANO: "ZERO COMMISTIONE"!
2011: FIDENATO SCRIVE A BRUXELLES: ANCHE QUEST'ANNO TORNERO' A SEMINARE MAIS OGM! 
Conferenza stampa dell'8 marzo sulla semina 2011
L'UE: "FIDENATO PUO' SEMINARE" (leggi la lettera)
Sostituto d'imposta
LA BATTAGLIA:
tutti i soldi in busta paga!

Sostieni anche tu
Giorgio Fidenato. Skype

Clicca qui per scoprire come

ECCO LA SENTENZA DEL GIUDICE DI PORDENONE, PER LA QUALE ABBIAMO ATTESO UN ANNO, IN MERITO ALLA BATTAGLIA CHE STIAMO CONDUCENDO SUL SOSTITUTO D'IMPOSTA.

QUI LA NOTIZIA PER VOSTRI COMMENTI

SENTENZA-SOST.pdf 

L'aforisma

La società aperta è impossibile senza la logica competitiva. Senza mercato non c'è società aperta. Il risentimento contro il mercato è il risentimento contro la civiltà. (Ludwig Von Mises)
Il sondaggio
Quale futuro per il movimento libertario?
 
Ron Paul
Quotazione Oro

Oro
Ultimo anno

Clicca sul grafico per vedere la quotazione di OGGI e scopri perché il Movimento Libertario segue l'andamento dell'oro

Quotazione Argento
Argento
Foto libertarie
Contatore Visite
mod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_counter
mod_vvisit_counterOggi62
mod_vvisit_counterIeri1105
mod_vvisit_counterQuesta Settimana6653
mod_vvisit_counterQuesto Mese23054

Online : 13
Link amici

Usem Lab

Libreriadelponte

Nereo Villa

Carlo Zucchi Blog

Paradisi Fiscali

Antarticland

La voce del gongoro

rothbard

lewrockwell

Mises

jesushuertadesoto

mercatoliberonews

libertysoldier

residenclave

forcesitaly

Atroce pensiero

molinari

bastiat

noisefromamerika

aboliamo gli ordini professionali

Walter Block

rand

spooner

al

sfid

juan

panama

interlib

AGRICOLTORI FEDERATI

futuragra

SALMONE.ORG (Pensare controcorrente)

POLYARCHY.ORG

 

La sentinella della libertà

LIBERALISMOONLINE

 

 ASTENSIONE.NET

 

 

 

FOFOA-GOLD