"IL RIGORE DELLE IDEE, LA FORZA DELLE AZIONI"












I nostri partner

CONSIGLI ai nostri LETTORI: LA RECLAME SU QUESTO SITO

NOVITA' EDITORIALE   

 

PER UN'AGRICOLTURA LIBERA
UNA
ESCLUSIVA DELLA LEONARDO FACCO EDITORE - MOVIMENTO LIBERTARIO

La potrete ordinare a Leonardo.facco@tiscali.it

--------------------------

L'Agriturismo Amarant

  

Passa un week-end in un vero paradiso libertario!

Accoglienza, confort, buona cucina e natura ad un prezzo concorrenziale!

PRENOTATE LA VOSTRA VACANZA!

-------------

TENERIFE, UNA OPPORTUNITA'

------------------------

SOSTENETE QUESTO SITO ANCHE NEL 2011!

PREPARATEVI, IL 10 SETTEMBRE LANCEREMO UN'OFFERTA FUORILEGGE!!!
La nostra TV

tv del movimento libertario

IL NOSTRO CANALE WEB-TV

Collegati per seguire i nostri eventi in diretta

IO, ANARCHICO (il documentario)

1- Il potere della neolingua

2- Briganti alla riscossa

3- Le tasse sono un furto

4-Lo spreco come servizio

5- Marx starebbe con gli evasori

--------------------------

BATTAGLIE LIBERTARIE (intervista con l'amministratore del Movimento Libertario)

--------------------------

STAMPA NEL MONDO

IL KIOSKO, giornali nel mondo (clicca)

-----------------

IL CANALE YOUTUBE!

-----------------

ADIOS AZIENDE!

-----------------

LEGGI e IMPARA

-----------------

LA FINESTRA ROTTA

-----------------

INTERLIBERTARIANS

 Qui il GRUPPO su FACEBOOK

 

INTERLIBERTARIANS 2012

Lugano 31 Marzo - 1 Aprile 2012

IL MITO DELLA DEMOCRAZIA (video)

Agenda

APPUNTAMENTI col MOVIMENTO... e non solo:

su UMBERTO BOSSI (il libro)

LUNEDI' 20 giugno, DALLE 21 ALLE 23, LEONARDO FACCO A LOMBARDIA CHANNEL, NEL PROGRAMMA DI DAVID PARENZO, (canale 666 digitale in lombardia) PER COMMENTARE LA RIUNIONE LEGHISTA di PONTIDA.

calendario delle PRESENTAZIONI

-23 Agosto 2011, ore 19,00 Circolo Velico di Soverato (Cz), lungomare Europa. Manifestazione Liber@estate 2011

IN PREPARAZIONE

-Presentazione a Soave (Vr)

-Presentazione a Brescia

-Presentazione a Busto Arsizio

-Presentazione ad Arba (Pn)

 ------------------

LA VIDEO PRESENTAZIONE A GUASTALLA

____________________

IL BLOG (clicca sulla foto)

IL "BUNGA-BUNGA"

di Umberto Bossi (leggi)

Presentazione autore

Intervista di Martinelli

Intervista Radio IES

Intervista Radio Bruno

Intervista BeppeGrillo

A Canale Italia

Intervista FizzShow

PRESENTAZIONE a Bologna

PRESENTAZIONE ad Arcole (Vr)

"UMBERTO MAGNO" (ALIBERTI EDITORE) in LIBRERIA. La prima vera inchiesta sul capo leghista e il suo partito azienda.

dal sito di ALIBERTI

Il nostro market

Market

Entra nel nostro negozio per acquistare libri e gadget

Finanziaci
SOSTIENI IL MOVIMENTO LIBERTARIO
L'editoria

Leonardo Facco Editore

ACQUISTA I LIBRI LIBERTARI

Lo spettacolo teatrale "Le tasse sono una cosa bellissima"! (acquista il DVD nello SHOP del sito) - Clicca l'immagine e guarda IL TRAILER!

e-Books Italia

In CD
copertina_cd
Il primo disco con liriche antistataliste.
14 brani composti da NEREO VILLA.
Acquistalo

Ascolta il...

RAP DELLA CARTA STRACCIA

Visita il sito di
Leonardo Facco Editore
o scrivi una email
leonardo.facco@tiscali.it

 

Skype
Chiama ora !


Clicca sull'icona verde per chiamarci GRATIS con

Se sei nuovo.....

Il "Bignami" del libertarismo con una ricca bibiliografia. Clicca qui per ordinare le tue copie (15 euro per 10 copie!) Una la tieni e 9 le regali!
Libertari nel mondo
Home
Valutazione attuale: / 4
ScarsoOttimo 

di Juan Morillo Bentué

Quando spieghiamo le ragioni per le quali si manifestano le “crisi economiche” ricordiamo che per prevenirle e realizzare un sano sistema monetario è necessaria l’abolizione delle banche centrali accompagnata dalla privatizzazione del denaro (come propone anche Ron Paul in America, ndr). In altre parole: dobbiamo eliminare il monopolio del governo sulla moneta, che è una istituzione fondamentale per la vita economica, perché senza di essa non esisterebbero i prezzi e si limiterebbe notevolmente il libero commercio.

 

Il primo punto importante da chiarire è che non sono i governi a dare valore ai soldi e a decidere cosa è il denaro. Menger ha sottolineato che si può capire l’origine del denaro se si considera questa procedura come un risultato spontaneo sociale, cioè, come conseguenza involontaria degli sforzi individuali.

 

Il denaro è apparso quando si cercò di risolvere i problemi dovuti al baratto (scambio diretto). Nel corso della storia, molte persone hanno utilizzato diversi beni come mezzo di scambio: bestiame, sale, caffè, zucchero, schiavi e seta, tra gli altri. Dopodiché, finalmente si arrivò in quasi tutte le zone e culture ad utilizzare il metallo come mezzo di scambio. In particolare, l’argento e l’oro.

 

Il che dimostra che questi prodotti soddisfavano le funzioni della moneta meglio rispetto al resto dei beni esistenti. Pertanto, è stata la gente, attraverso tentativi ed errori di procedura, che decise come ed in che modo conservare la propria ricchezza.

Allo stesso modo della lingua, del mercato e del diritto, la moneta deve rientrare in quell’idea naturale di ordine spontaneo. La salute della moneta si raggiunge solo lasciando concorrere emittenti privati, affinché in maniera imprenditoriale si capisca quale moneta è più conveniente per la gente.

 

I produttori di denaro cercheranno di scoprire e sfruttare le opportunità di profitto in un processo dinamico senza fine, in competizione tra di loro per offrire benefici. Anche se non possiamo conoscere i risultati specifici di un mercato monetario che si evolve liberamente, White ha prospettato alcuni servizi possono essere offerti: forme di facile convertibilità, forme, colori e dimensioni convenienti, assicurazioni contro le falsificazioni e un insieme vantaggioso di valori nominali diversi, tra gli altri. Ovviamente, il monopolio del governo della moneta ci priva di tutto questo.

 

Le conseguenze dell’esproprio statale del denaro, vale a dire l’obbligo di usare la carta moneta non convertibile in un contesto di moneta a corso legale, sono altamente dannosi. Per prima cosa, la carta moneta inconvertibile è un bene che la gente non vuole per sé dato che la conservazione non soddisfa la funzione principale del denaro: la conservazione del valore (inflazione). Questo è il motivo per cui le persone investono in immobiliari, materie prime o azioni. La carta moneta viene utilizzata solo per effettuare pagamenti.

 

Dopodiché, la carta moneta aumenta a dismisura la potenza e l’interventismo del governo. L’ingresso (dal 1971) nella “era dell’inflazione” (Rueff), ha fatto sì che i governi la usino come fosse una risorsa. Fino a quando non fu espropriato dallo Stato, l’oro aveva impedito ai governi di espandere l’offerta di credito in maniera esogena, perché l’oro non può essere creato “dal nulla”. La sparizione del “gold standard”, ovvero le riserve di metallo per far fronte ai propri impegni, ha ingigantito il potere statale.

 

In poche parole, un mercato concorrenziale del denaro è la migliore garanzia contro l’inflazione. È necessario rimuovere lo status legale e tutte le restrizioni legali sulla moneta perché distruggono il processo di scoperta imprenditoriale e limitano le scelte dei mezzi di scambio per ogni persona.

 

Per queste ragioni, Hayek ha detto che i governi hanno sistematicamente sfruttato il monopolio della moneta per il proprio beneficio a discapito della popolazione, aggiungendo: “Mi auguro che non ci voglia molto per capire che la libertà di usare la valuta preferita è un segno essenziale e distintivo di un paese libero”.

 
Commenti (6)
Grazie Leo
6 Sabato 29 Maggio 2010 09:46
LucaF.
Grazie a te Leo, ti segnalo il seguente mio articolo pubblicato ieri sulla manovra finanziaria da 24 miliardi di euro:
http://iovotopli.wordpress.com/2010/05/28/sulla-speculazione-finanziaria-italiana-da-24-miliardi-di-euro/
Qualora tu lo considerassi per una sua pubblicazione qua.
Ciao da LucaF.
grazie LucaF
5 Sabato 29 Maggio 2010 09:32
Leo A.d. ML
GRAZIE MILLE PER IL TUO PREZIOSISSIMO!!!!!!!!!! AIUTO E LAVORO!
Aggiunto paragrafo su crisi economica secondo il ML su Wiki
4 Venerdì 28 Maggio 2010 21:09
LucaF.
Ho aggiunto alla voce ML su Wiki english una sezione dedicata alla crisi economica di questi anni con una serie di riferimenti agli articoli editi su I Fogli di Enclave e sul sito in merito alla crisi presente nel mondo e in Italia, in modo da spiegare chiaramente le nostre previsioni e i nostri giudizi in riferimento al punto di vista della scuola austriaca.
Ho citato anche doverosamente l'Usemlab di Carbone.
Ciao da LucaF.
x Galgano Palaferri
3 Venerdì 28 Maggio 2010 11:58
genteproduttiva-libertario separatista-
Forse qualcuno (spero pochissimi) dirà che sei troppo arrabbiato. A me il tuo linguaggio e la tua determinazione piace !!!!!!!!!!!!!!
RIVOLTA FISCALE
2 Venerdì 28 Maggio 2010 10:08
Galgano Palaferri
LA GRAVISSIMA CRISI FINANZIARIA ED ECONOMICA CHE STA COLPENDO IL MONDO INTERO, FIGLA NON SOLO DELLA GLOBALIZZAZIONE, MA ANCHE DELLA SPECULAZIONE SELVAGGIA DI SPECULATORI SENZA SCRUPOLI, MERITA RIFLESSIONI ATTENTE E PONDERATE, ALLA RICERCA DI SOLUZIONI CHE NON SI LIMITINO AL CONTINGENTE MA CHE SAPPIANO GUARDARE LONTANO. EVITANDO DI COLPIRE I SOLITI NOTI. FEDELE AL SACRO PRINCIPIO, MENO STATO PIU' LIBERTA'!

RESTIAMO VIEPPIU' CONVINTI, MALGRATO TUTTO, CHE LA DEMOCRAZIA NASCE DALL'ESIGENZA DI LIMITARE I POTERI DI CHI GOVERNA, NON ULTIMO QUELLO DI IMPORRE TASSE, DIRETTE O INDERETTE, STATALI O FEDERALI CHE SIANO. LADDOVVE LA POTESTA' TRIBUTARIA E' USATA COME STRUMENTO PER DEPREDARE E TROCHIARE I COMUNI CITTADINI A FAVORE DI OLIGARCHIE POLITICHE E CASTE SINDACALI E GIUDIZIATIE DOMINANTI, LA DEMOCRAZIA SI RIDUCE A FARSA DELLA DEMOCRAZIA. LE RIVOLUZINI LIBERALI, VERE, SONO DA SEMPRE NATE DALLA RIVOLTA FISCALE. CHE CIO' POSSA ESSERE DI MONITO A CHI CI GOVERNA, E DI SPRONE A CHI CI LEGGE. PERCHE' LA RIVLTA DELL'INDIVIDUO-SUDDITO DA UNO STATO GABBELLIERE, POSSA ESSERE SEMPRE PIU' VICINA. PER TORNARE AD ESSERE UOMO LIBERO, CITTADINO.

GALGANO PALAFERRI
COORDINATORE NAZIONALE
UNIONE PER LE LIBERTA'
illuminante
1 Venerdì 28 Maggio 2010 09:59
Francesco
Sritto in maniera semplice, chiaro, comprensibile!

Aggiungi un commento

Il tuo nome:
Titolo:
Commento:
La marcia del mais
2011: SEMINATI ALTRI TRE ETTARI
SEMINA 2011: OPERAZIONE "6 semi di mais ovunque" (richiedi i tuoi 6 chicchi)

464 destinatari! ECCO LE PRIME FOTO 

PRIMA SEMINA MAIS OGM. Da giorni, in questa nuova sezione, è iniziata la pubblicazione delle fotografie che riguardano la crescita dei 6 SEMI DI MAIS OGM piantati da Movimento Libertario & Agricoltori Federati il 25 aprile scorso. Qui, il video della semina!

QUI IL VIDEO DELLA SEMINA IN CAMPO APERTO!

l'ultimo scatto...

02-10-2010

 LUI CONDANNATO, LORO IMPUNITI

ABBIAMO RACCOLTO LE PANNOCCHIE, SI ACCETTANO OFFERTE PER AVERE IL SIMBOLO DI UNA BATTAGLIA CHE RIMARRA' NELLA STORIA DELLA DISUBBIDIENZA CIVILE!

COMPRA UNA PANNOCCHIA!

------------

LE QUATTRO DENUNCE CONTRO I NAZI-COMUNISTI (clicca sui link e leggile)

1-denuncia querela contro Federica Ferrario (Greenpeace)

2-denuncia querela contro ignoti

3-esposto denuncia contro Zaia ed altri

4-esposto denuncia contro Violino ed altre 146 persone

5-integrazione esposto denuncia Zaia, Scilipuoti, altri

REGALIAMO UNA VACANZA AI "NAZI-COMUNISTI"
Sbugiardati gli oscurantisti: GLI ISPETTORI CONFERMANO: "ZERO COMMISTIONE"!
2011: FIDENATO SCRIVE A BRUXELLES: ANCHE QUEST'ANNO TORNERO' A SEMINARE MAIS OGM! 
Conferenza stampa dell'8 marzo sulla semina 2011
L'UE: "FIDENATO PUO' SEMINARE" (leggi la lettera)
Sostituto d'imposta
LA BATTAGLIA:
tutti i soldi in busta paga!

Sostieni anche tu
Giorgio Fidenato. Skype

Clicca qui per scoprire come

ECCO LA SENTENZA DEL GIUDICE DI PORDENONE, PER LA QUALE ABBIAMO ATTESO UN ANNO, IN MERITO ALLA BATTAGLIA CHE STIAMO CONDUCENDO SUL SOSTITUTO D'IMPOSTA.

QUI LA NOTIZIA PER VOSTRI COMMENTI

SENTENZA-SOST.pdf 

L'aforisma

"Ho sempre pensato che la cosa migliore che lo Stato può fare è quella di non fare nulla" (1976) Ronald Reagan
Il sondaggio
Quale futuro per il movimento libertario?
 
Ron Paul
Quotazione Oro

Oro
Ultimo anno

Clicca sul grafico per vedere la quotazione di OGGI e scopri perché il Movimento Libertario segue l'andamento dell'oro

Quotazione Argento
Argento
Foto libertarie
Contatore Visite
mod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_counter
mod_vvisit_counterOggi1002
mod_vvisit_counterIeri1546
mod_vvisit_counterQuesta Settimana1002
mod_vvisit_counterQuesto Mese20321

Online : 28
Link amici

Usem Lab

Libreriadelponte

Nereo Villa

Carlo Zucchi Blog

Paradisi Fiscali

Antarticland

La voce del gongoro

rothbard

lewrockwell

Mises

jesushuertadesoto

mercatoliberonews

libertysoldier

residenclave

forcesitaly

Atroce pensiero

molinari

bastiat

noisefromamerika

aboliamo gli ordini professionali

Walter Block

rand

spooner

al

sfid

juan

panama

interlib

AGRICOLTORI FEDERATI

futuragra

SALMONE.ORG (Pensare controcorrente)

POLYARCHY.ORG

 

La sentinella della libertà

LIBERALISMOONLINE

 

 ASTENSIONE.NET

 

 

 

FOFOA-GOLD